Il Banco Vince è un documentario autoprodotto da Gabriele Colombo e realizzato dal 2016 al 2018 intervistando baristi, bar manager, progettisti, architetti, musicisti, pubblican e semplici simpatizzanti dei banconi in Italia e all’estero.
Il documentario parte dalla passione di Gabriele Colombo per i banconi, per le loro storie e per le storie che si raccontano appoggiati a quel pezzo di legno o di altro materiale ed esplora tutti gli aspetti che stanno dietro e davanti al bancone di un bar.
Le interviste sono state supervisionate da Emanuele Balestra, Bars Director della catena di Hotel di Lusso “La Barriere” e attualmente direttore dei bar dell’Hotel Le Majestic di Cannes e autore del Libro “Cocktail Majestic”. La sua intervista e la sua competenza ha orientato la prima parte del documentario verso i cocktail bar e le strutture di quel particolare tipo di banconi. Il confronto con Luca Boschiroli, del Crazy Pub di Casorate Sempione, ha permesso alla seconda parte del lavoro di analizzare i banconi dei bar sviluppati intorno alla birra.
La Colonna Sonora del documentario è curata in maniera completa dai Fys di Palermo, due elettronico nato tra le birrette di Vucciria, che hanno realizzato 8 pezzi originali pensati esclusivamente per il lavoro.
La musica è stata arricchita inoltre dalla presenza di due live a due banconi dei bar molto importanti quali il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo e la Vecchia Varese.
Il primo live è stato realizzato dai Black Beat Movement in versione acustica con il duo composto da Naima Faraò e Luca Bologna. Il secondo con i Vicolo Corto, trio folk ormai sciolto e riunitosi per l’occasione.
Trailer Colonna Sonora
Trailer di Coda
Non si parla solo di alcolici ma anche del lavoro precedente all’apertura di un locale, grazie a due progettisti di banconi come Franco Sangiorgio della Forbar di Varese e Giusto Carugati, architetto e progettista di banconi come quello di grandi Hotel italiani sono stati analizzati gli aspetti che stanno alla base della creazione di quella che è la testa di ogni bar.
Grazie alle interviste a Baristi di fama mondiale come Simone Maci del Punch comfort Room di Como e Stefano Cossio del Bar Ristorante di Lusso “China Tang” di Londra si è parlato del mondo dei bar di Lusso in confronto con altri cocktail bar come Il Rufus Cocktail Bar di Milano, con Alessandro e come il bancone di Villa S. Uberto a Busto Arsizio con Oleg Radice.